L’aspiracenere: va usato ogni giorno?

Parlando di impianti di riscaldamento, argomento che si fa ancora più interessante visto che ci avviciniamo sempre più velocemente alla stagione invernale, un occhio di riguardo va dato a tutti quegli impianti che necessitano di un processo di combustione per il loro funzionamento. Si tratta perlopiù di impianti che prevedono l’utilizzo di caminetti, sia normali che termo, oppure di stufe. Per funzionare questi impianti necessitano di un materiale che viene bruciato durante la combustione; il materiale può essere per esempio legna, pellet o altro simile. Quello che ci interessa di più però è il fatto che durante il processo di combustione viene prodotta della cenere che si andrà inevitabilmente a depositare all’interno dei vostri impianti. Per evitare che la cenere possa comprometterne la struttura  e l’utilizzo, sarebbe opportuno provvedere in modo regolare alla pulizia di questi impianti. Il metodo più veloce e semplice per farlo è utilizzando un aspiracenere.

Gli aspiracenere sono degli strumenti appositamente progettati per essere utilizzati proprio come aspiratori della cenere che viene prodotta a seguito del processo di combustione. Si tratta di dispositivi che possono assomigliare per molti versi a dei semplicissimi bidono aspiratutto, ma che sono dotati di elementi che li rendono a prova di qualsiasi dispersione della cenere in eccesso. La struttura degli aspiracenere è formata da due elementi essenziali: un bidone di raccolta e un tubo aspiratore. Utilizzando questi strumenti avrete la certezza di andare ad eliminare tutta la cenere che potrebbe formarsi all’interno dei vostri impianti di riscaldamento, inoltre lo farete in modo tale da evitare del tutto la dispersione delle micro particelle di cenere nell’aria. 

Ma un aspiracenere va utilizzato tutti i giorni? La risposta è affermativa, infatti sarebbe opportuno provvedere alla pulizia di questi impianti ogni volta che li si utilizza. Durante la stagione invernale accendiamo un impianto di riscaldamento praticamente ogni giorno per molte al giorno; quindi sarebbe logico pensare che una buona pulizia debba essere effettuata tutti i giorni. Quindi si, l’aspiracenere va utilizzato tutti i giorni dopo aver spento l’impianto ed averlo fatto raffreddare. Per avere altre informazioni sull’argomento, visitate questo sito www.miglioreaspiracenere.it.